Uno dei primi compiti che un pilota deve padroneggiare è l’apprendimento delle figure dello zoccolo: queste linee, che sono cavalcate nell’arena di equitazione, richiedono equitazione e cavaliere allo stesso modo, perché la corretta guida delle figure dello zoccolo richiede soprattutto attenzione e precisione.

Lo scopo delle cifre hoofbeat

Le figure degli zoccoli servono da un lato per ginnasticare il cavallo, ma dall’altro anche in una certa misura come percorsi che regolano il “traffico” nell’arena di equitazione: il mantenimento delle figure degli zoccoli rende prevedibili i percorsi dei cavalieri nell’arena, in modo da non intralciare l’uno con l’altro, cosa che accade facilmente quando tutti i cavalieri sono trasversali nell’arena di equitazione.

Imparare ad utilizzare i punti della corsia per l’orientamento con le figure dello zoccolo

Tutte le figure degli zoccoli possono essere definite dai punti della traiettoria. Questi sono di solito scritti sulla banda della sala o l’arena di equitazione, in modo che l’orientamento nel quadrilatero diventa più facile per voi come pilota.

Questi punti possono essere facilmente appresi da un noto mnemonico: tutte le mucche mangiano fieno, i vitelli come cibo migliore. I punti della rotta sono quindi in senso orario dal centro del lato corto, con un punto su ciascuno dei due lati corti, e tre punti su ciascuno dei lati lunghi: A, K, E, H, C, C, C, M, B, B, F. Il punto al centro di un quadrato di 20 x 40 m è designato X.

Hoofbeat figure basate sulla “traccia intera”.

Si percorre “tutto il percorso”, se si viaggia lungo lo zoccolo lungo le bande del quadrilatero. Questa è una delle due figure di base di Hoofbeat da cui molti altri lasciano.

Ad esempio, è possibile “passare da una traccia all’altra” percorrendola (ad esempio da F a H o da K a M o viceversa) e cambiare direzione. Le stesse opere “a metà strada”, cioè da F o da M a E o da H o K a B.

È inoltre possibile “modificare la lunghezza della pista” percorrendo la pista in senso longitudinale (ad esempio da A a C o viceversa) e cambiando la direzione di marcia, oppure “percorrendo la lunghezza della pista” e mantenendo la direzione di marcia.

Un’ altra serie di figure battito degli zoccoli formano le diverse serpentine: è possibile percorrerle doppie o singole, con una o due curve. Seguono un lato lungo e si allontanano solo leggermente dallo zoccolo, iniziano o terminano, a seconda che si stia cavalcando la mano destra o sinistra, a K, H, F, M o M. Con una doppia linea serpentina, si fa una deviazione sia a B che a E sullo stesso lato lungo prima di terminare la linea serpentina.

Si può anche percorrere serpentini attraverso l’intera pista attraversando la pista in un certo numero di curve, andando avanti e indietro tra i due lati lunghi.

Hoofbeat figure basate sulla “bussola”.

La seconda figura di base è la bussola, che è un cerchio che corre lungo il lato corto e la metà del lato lungo, per cui gli angoli sono arrotondati naturalmente. Di conseguenza, ci sono due bussole di questo tipo in un’ arena da 20 x 40 m di larghezza, dove esiste lo stesso cerchio di dimensioni intorno a X.

Una delle figure più importanti basate sulla bussola è “cambiare la bussola”. Per questo si percorre un cerchio, ma al centro del percorso si gira all’altra mano su tutto il percorso e da lì si cammina su questa mano sul cerchio all’altra estremità del percorso.

Quando si “cambia attraverso la bussola” si rimane su un cerchio, ma attraversarlo dall’interno (X) verso l’esterno (C o A)   in una linea curva a forma di mezzo otto, in modo che anche qui si cambia la mano e continuare a guidare la bussola nella direzione opposta.

Altre importanti cifre sullo zoccolo

I piccoli cerchi, che si allontanano dallo zoccolo nei punti del sentiero e ritornano indietro nello stesso luogo, sono chiamati “voltes”.

Volt spazzolanti, che cambiano la direzione dagli angoli dei lati lunghi, sono spesso annunciati con “spazzare fuori dall’angolo”.